Che cosa posso fare?

Buongiorno.
Mi chiamo Lottie, ho 23 anni e soffro di ansia da quando avevo più o meno 12 anni. Il motivo principale per cui sto scrivendo questa domanda, è che ho bisogno di aiuto per superare un problema.

Parto dall'inizio: a Natale di quest'anno sono 20 anni che non vedo più mio padre, e questa cosa, con l'andare del tempo mi sta causando parecchi problemi sul lato alimentare e sentimentale. Sono obesa, ma non riesco a stare a dieta e non riesco a fidarmi di nessuno. Fino a poco tempo fa mi sentivo magra, ragione per cui riuscivo a mantenermi un po', adesso invece no.

Ogni volta che mi guardo allo specchio e mi fisso per un po' devo allontanarmi perché sono schifata da ciò che vedo. Al tempo stesso, soffro di ansia. Quindi non dormo, ho le occhiaie segnate e mangio per sentirmi meglio. So che con una semplice domanda non riuscirò a porre fine a questa spirale di autocommiserazione ed odio per me stessa, ma vorrei sapere cosa posso fare per imparare ad amarmi un po' e tenere a bada l'ansia. Che cosa posso fare?

Ciao Lottie,

comprendo la sofferenza che hai espresso in questo messaggio. Ci sono tanti aspetti importanti della tua storia che hanno bisogno di essere accolti in un luogo ed uno spazio adatto, attraverso una consulenza psicologica. Quando scrivi sono obesa, intendi dire che hai fatto una visita medica (nutrizionista, dietologo) dalla quale è emerso un BMI di circa 30-34,9 ?? Oppure ti percepisci in sovrappeso ed è una cosa che ti porta disagio?

L'ansia, il cibo, la gestione delle proprie emozioni, sono fattori strettamente correlati in molti casi. Mi sono occupata di seguire persone con obesità ed in generale con difficoltà nell'alimentazione sia a Roma che a Viterbo e posso dirti che già il solo concedersi la possibilità di uno spazio per un percorso individuale oppure di gruppo è terapeutico e fondamentale per imboccare la strada per il raggiungimento del proprio benessere psicofisico!

Se hai dubbi o domande ulteriori puoi contattarmi.

Cari saluti