Mia figlia si sente esclusa all'interno della classe

Buonasera, mia figlia ha 11 anni ed ha appena iniziato la scuola media. Con lo studio non ha problemi ma ha problemi con i compagni di classe. Dice che le compagne tendono ad escluderla, non la ascoltano, parlano con lei solo se non c'è nessun altro. Sente di non avere interessi comuni con nessuno. È particolarmente delusa da una bambina ché è stata la sua migliore amica per anni e che adesso, così dice, la ignora e preferisce la compagnia di altre bambine. Non vuole più andare a scuola, mi chiede tutti i giorni di cambiarle classe o scuola. Non so come aiutarla.

Salve Loretta,

Immagino la preoccupazione per il disagio che prova sua figlia. Partiamo dal presupposto che l'inizio della prima media rappresenta un cambiamento importante, soprattutto per la crescita a livello sociale e relazionale di un bambino, ovvero un pre-adolescente. Sarebbe opportuno capire come interagisce sua figlia nel gruppo dei pari, osservare e parlare con i docenti. Alla scuola elementare ha avuto difficoltà simili? Cosa fà lei per avvicinarsi ai compagni?....Alcune domande che potrebbero essere preziose. Potrebbe intanto provare a tranquillizzare sua figlia e, accogliendo il suo stato d'animo, provi a capire meglio la situazione e poi in un secondo momento potrebbe considerare il cambio classe. Consideri la possibilità di una consulenza psicologica.

Un caro saluto.