psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista
Attaccamento alla mamma morboso
Buonasera sono un papa di un ragazzo di 16 anni quando era piccolo fino ai 6/7 anni era molto attaccato a me mi cercava giocava era attaccatissimo a me. Poi purtroppo mi sono dovuto operare e sono mancato 10 giorni al ritorno ho iniziato a vedere un cambiamento nei miei confronti ha iniziato a coccolare di più la mamma e tutto quello che dico io è sbagliato adesso da adolescente ancora peggio mi si rivolge con toni molto accesi!! e la mamma lo difende, mia moglie dice che io ho le paranoie ma le assicuro che è palese non vorrei che quando sono andato in ospedale mia moglie le abbia detto cose contro di me. Grazie per l'attenzione aspetto una sua risposta Andrea
Buongiorno Andrea, vorrei chiedere se il bambino sapeva che lei era in ospedale per subire un'operazione? E vi siete potuti vedere (anche se immagino non in presenza) magari in video chiamata per rassicurarlo e per spiegargli cosa stava succedendo? Se non fosse così, suo figlio potrebbe aver pensato di essere stato abbandonato dal suo papà. In ogni caso ora che è più grande sarebbe importante parlarvi riguardo questa situazione che si è creata chiedendogli cosa lo fa sentire così arrabbiato nei suoi confronti e spiegandogli anche come si sente lei a fronte di questo cambiamento di atteggiamento. C'è da mettere in conto che ora è anche nel pieno dell'adolescenza e un confronto che non diventi uno scontro può essere difficile da ottenere, ma io ci proverei.
Inoltre mi chiedo come mai pensa che sua moglie abbia detto al ragazzo cose contro di lei durante il suo ricovero in ospedale?
Spero di aver risposto alle sue domande e se ha bisogno non esiti a contattarmi.
D.ssa F. Lamanna
psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista - Roma