Dott.ssa Francesca Lamanna

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Disturbi d'ansia durante la notte ed a volte in luoghi pubblici insieme con la ragazza

Salve da 5 mesi frequento una splendida ragazza con cui mi ci trovo abbastanza bene se non fosse per alcune critiche, gelosie ed insoddisfazioni generali che manifesta con frequenza non troppo rara nei miei confronti. Vivendo da sola è capitato che mi invitasse a fermarmi a dormire da lei ma questo provoca in me durante la notte attacchi d'ansia che mi impediscono di dormire bene, mi alzo spesso durante la notte con battiti del cuore accelerati, sudore, ansia, senso di claustrofobia... questo mi ha portato a rinunciare a dormire con lei, tuttavia il problema si ripresenta anche quando andiamo in vacanza insieme e per me questa cosa è un vero inferno!

Non so che messaggi voglia mandarmi il mio corpo... se non sono pronto io per una relazione, se non va bene lei per me? Quando dormo da solo non succede quasi mai a meno che non litighiamo di sera...

Buonasera Luca, penso che in parte lei abbia già compreso che questi stati ansiosi possono collegarsi alla sua relazione con la sua ragazza. Il fatto che si presentino solo quando siete insieme o dopo aver litigato, è sintomatico del fatto che qualcosa non funziona o la disturba e le impedisce di viversi questo rapporto con serenità. Credo sia utile analizzare cosa lei desideri in questo momento e soprattutto quali sono le cause del suo malessere.

Una buona serata.