Dott.ssa Francesca Lamanna

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Come ritrovare motivazione per cambiare le cose

Ho 46 anni e da poco più di un anno vivo con un uomo dopo un lungo periodo di solitudine. Lavoro poco, potrei ottenere di più se mi impegnassi a propormi in giro, (insegno yoga) ma ho perso motivazione ed entusiasmo per tutto. Premetto che da quando sono a Roma, quasi 8 anni, il rapporto con i miei genitori (separati) già difficile è diventato inesistente. Mio padre non mi chiama mai e mia madre non la sento da anni. Sto con questo ragazzo a cui voglio bene ma al quale mi sono legata perché è l'unico legame famigliare che ho, non ho nessun contatto con nessun parente. Ho paura, tanti debiti, nessuno amico tranne uno che per fortuna mi ha aiutato in passato e su cui posso contare. Non ho entusiasmo, vorrei seguire un percorso di sostegno, ma per ora non posso permettermelo. Sento che questa voragine che diventa sempre più grande è legata ai miei genitori. Lo yoga mi fa andare avanti, sicuramente non mi fa mollare, ma non è sufficiente. Vorrei avere più stima in ciò che faccio, gli altri mi incoraggiano, le cose che faccio quando le faccio funzionano, ma io mi giudico troppo e non riesco a sbloccare la mia situazione... Non posso aspettare ancora, vorrei ritrovare energia e fiducia nella vita perché devo poter incrementare il mio lavoro, e invece mi sto lasciando andare...

Gentile Elisabetta, buonasera, da quanto posso capire nelle sue parole c'è il desiderio di uscire da questa situazione di stallo che è diventata pesante per lei da sostenere. Ci sono delle risorse che sicuramente potrebbero essere attivate ma manca la volontà, l'energia, l'entusiasmo. C'è la motivazione che la spingerebbe a seguire un percorso di sostegno ma in questo momento non può permetterselo. La inviterei a contattarmi comunque per capire se insieme possiamo trovare un modo per aiutarla magari venendole incontro dal punto di vista economico. Mi faccia sapere

Un caro saluto