Dott.ssa Francesca Lamanna

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Da circa 7 anni o di più soffro di attacchi di panico

Ciao sono una ragazza di 24 anni , io ormai sono anni che combatto con gli attacchi di panico ma più passa il tempo e più vanno di peggio in peggio......
Ho sempre la paura di avere problemi cardiaci, ho sempre la tachicardia in qualsiasi ora del giorno in qualsiasi minimo movimento, nonostante io abbia fatto vari accertamenti e l'esito è tutto normale.
Sto provando a fare dello sport a casa perché ho letto che aiuta in questi casi, ma quando lo faccio a un minimo sforzo ho il cuore che va a mille.
Le chiedo è una cosa normale che fanno parti Degli attacchi di panico? Oppure no?
Ho paura di fare tutto, di correre di divertirmi non vivo più bene così.

Buonasera Gioia, purtroppo l'attacco di panico e' il sintomo di un disagio interiore che se sottovalutato e ripetuto nel tempo (nel suo caso ben 7 anni!) puo' diventate veramente invalidante e condizionare la vita. E' come la punta di un iceberg al di sotto del quale si trova un problema, un disagio emotivo, un trauma, un dolore soffocato, che andrebbe esplorato con l'aiuto di uno psicoterapeuta. Le auguro una buona serata