Dott.ssa Francesca Lamanna

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Forse è autismo?

Salve, mia figlia è Italo Ucraina ha 27 mesi ancora non parla tranne mamma papà nonna, va al nido da un mese. Il problema è che evita di guardare negli occhi, gioca da sola anche al nido, fa tanti capricci per vestirsi e svestirsi anche per mettere calzini o pannolini. Qualsiasi cosa che non le va bene si butta all’indietro e piange disperata. Selettiva con il cibo anche se al nido mangia spesso quello che offrono a casa preferisce pasta e pochissima varietà di secondi. La preoccupazione mia che potrebbe essere affetta a qualche tipo di neurodiversita, soprattutto perché ascolta e ci sente ma fa finta di nulla e se la chiamo 8/10 non si volta e non fa quello che viene detto ameno che non la porto vicino per farle fare quello che voglio. Non sfarfalla e non dondola ma potrebbe trattarsi di autismo?

Gentile signora, nel dubbio penserei ad una valutazione neuropsichiatrica presso un ospedale pediatrico. A Roma il Bambino Gesù è un ottimo centro per queste problematiche.

D.ssa Francesca Lamanna