Dott.ssa Francesca Lovero

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Attacchi di panico nella notte

Da qualche mese sto avendo degli attacchi di panico, anche forti, una volta mi è successo anche nel sonno. Mi sento sempre amareggiata, tra università, la situazione famigliare, la mia continua insoddisfazione. Vorrei capire la ragione dei miei attacchi di panico, placarli, perché ultimo mi ha spaventata. So che possano derivare della situazione della mia famiglia: mio fratello ha un ritardo psicomotorio e la mia non accettazione, il mio dolore, il mio continuo silenzio difronte a determinate situazioni (mi chiudo a riccio) forse si sono tramutati in questo; in aggiunta i miei problemi con mia madre, la pesantezza di vivere in questa situazione perenne…Vorrei solo stare bene, mi serve aiuto forse? Come posso “curarmi” e non avere paura di averne uno? Come affrontare la situazione?

Carissima,

dalle sue parole emerge la sua sofferenza e senza ombra di dubbio ha diritto a stare meglio. Se fino ad ora probabilmente in qualche modo è riuscita a compensare alcuni aspetti, sembrerebbe che attualmente non sia più sufficiente e occorra cambiare qualcosa per migliorare suo benessere percepito, la sua serenità. Chiedere aiuto è possibile e soprattutto auspicabile nel suo caso. Gli attacchi di panico possono essere molto invalidanti, ma la buona notizia è che si possono trattare. Secondo le linee guida dell'OMS in questi casi potrebbe beneficiare di una terapia cognitivo comportamentale. Resto a disposizione per ulteriori informazioni o se vuole per fissare un appuntamento.