Penso che le altre persone mi reputino una persona strana
Salve, mi chiamo Antonella e ho 17 anni. Frequento il quarto anno delle scuole superiori, indirizzo turistico. Penso che soprattutto i miei compagni di classe mi reputino una persona strana, nonostante sia la rappresentante di classe e una compagna molto attiva nelle vicende della classe. Posso capire che a volte posso essere introversa, ma in questo caso no. Quest'anno tutti i miei compagni di classe ed io, ovviamente, compiamo 18 anni e tutti organizziamo una festa. Nessuno mi ha invitata e, nonostante ciò, ne continuano a parlare in mia presenza anche se sono a conoscenza di quanto io stia male. In conclusione, penso che tutti mi reputino strana. Come posso capire se effettivamente è così? Spero in una risposta, grazie mille.
Cara Antonella,
grazie per aver scritto e per aver condiviso una parte così personale e delicata della tua esperienza. È comprensibile sentirsi escluse in una situazione come quella che descrivi, soprattutto quando si è coinvoltə e attivə all’interno della classe. Il fatto che tu sia rappresentante dimostra che hai qualità importanti: responsabilità, partecipazione e capacità di metterti in gioco. Proprio per questo è ancora più legittimo il tuo dispiacere. Sentirsi “stranə” in certi contesti, specialmente a scuola, è una sensazione più comune di quanto si pensi. Ma spesso “stranə” non significa qualcosa di negativo: può voler dire semplicemente diversa, con un modo personale di esprimerti o di relazionarti che magari non viene subito compreso. Quello che stai vivendo non dice nulla sul tuo valore. A volte, chi ha una sensibilità profonda o un modo autentico di essere può sentirsi fuori posto, ma questo non vuol dire che stia sbagliando. Potrebbe essere utile parlarne con qualcunə di fiducia: unə insegnante, unə familiarə, oppure rivolgerti allo sportello d’ascolto scolastico, se è attivo nella tua scuola. Non per ricevere risposte assolute, ma per non restare da sola con questi pensieri.
Alle volte non è semplice trovare “la propria casa”, Ti auguro di trovare presto uno spazio in cui sentirti accolta e valorizzata. Un caro saluto.
Psicologa - Massa-Carrara