Dott.ssa Francesca Pannone

leggi (2)

Dott.ssa Francesca Pannone

Psicologo, Psicoterapeuta

Frustrazione terapia

Salve dottori
Sono molto confusa e frustrata.
Dopo anni di psicoanalisi a distanza di tempo molti dei sintomi si sono ripresentati, sono avvilita anche perché adesso sono un'adulta con il proprio bagaglio di esperienze e un forte senso critico (e autocritico) ho paura che questo mi potrebbe bloccare nel trovare un terapeuta a cui affidarmi. Sarebbe la terza/quarta volta che torno in terapia, e la vedo come una sconfitta (l'ennesima nella mia vita) con la problematica che mi trovo in una nuova città senza appoggi anche medici e non so a chi rivolgermi, sto cercando dei terapeuti ma molto alla rinfusa.
Intanto non ho desiderio di ripercorrere un ennesima terapia psicoanalitica, è vero anche che non vorrei rimanere solo in superficie e so bene dell'importanza della fiducia tra paziente e terapeuta, forse è quello che mi è mancato con l'ultima terapeuta, non so, l'ansia sta arrivando ai suoi picchi e questo pensiero iniziare a diventare ossessivo oltre al ritorno di una vecchia depressione, non posso permettermelo. Così chiedo, esiste una terapia più attiva ma che tenga conto anche delle problematiche dell'infanzia e rapporto figlio-famiglia e problematiche relazionali?
(ho anche provato con una terapia sistemico-relazionale, che non è andata al meglio)

Vi ringrazio

Buonasera,

Sa le terapie non risolvono necessariamente tutto, la presenza a se stessi è un percorso lungo e forse mai dato una volta per tutte.

Io sono una psicoanalista relazionale, l'infanzia è importante per il significato che gli diamo oggi, non è la causa di tutti i mali e la terapia ha l'obiettivo di liberarsi di una configurazione/schema mentale e relazionale che sicuramente ha origine nella nostra storia passata e ripetiamo. Credo che la maggioranza degli orientamenti terapeutici tenga conto di questo. La differenza può farla la relazione che si riesce a creare con il terapeuta.

Non so in che zona abita, ma se vuole contattarmi posso provare a consigliarle qualcuno.

Io sono Francesca Pannone e sto a Latina e Nettuno, trova i miei contatti in rete.

Cordiali saluti