Dott.ssa Francesca Pieia

leggi (8)

Dott.ssa Francesca Pieia

Psicologa, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Corso Rosselli, 64 - 10129 Torino (TO)

Tel: 347 8773383

recensioni dei pazienti

Marti 02/10/2024

Professionista attenta che guida con cura la comprensione e il superamento delle proprie difficoltà

B. 19/09/2024

Ho ricevuto un ascolto attento, partecipe e chiarificatore in un momento per me di incertezza. Grazie.

Flora 10/09/2024

Mi sono sentita ascoltata e protetta. La Dottoressa è disponibile e cordiale. Il posto è molto confortevole e rassicurante.

presentazione

Sono Psicologa Psicoterapeuta e DanzaMovimentoTerapeuta. Opero dal 2003 in studio privato, ospedali, associazioni ed enti pubblici.

Dal 2021 accolgo nel mio studio Manutenzione Creativa per il sostegno psicologico, la psicoterapia individuale e i percorsi individuali di danzamovimentoterapia.

 

Avendo lavorato inizialmente in ospedale ho avuto modo di maturare esperienza sia con le persone che affrontano la malattia organica, la rabbia e la fragilità che possono accompagnarla, sia con i loro familiari che vivono spaesamento e fatica.

In tutti questi anni il lavoro in studio mi ha permesso di incontrare e accompagnare persone sofferenti per molti diversi motivi: difficoltà relazionali con il partner, in famiglia o sul lavoro; cambiamenti drastici e inaspettati della propria salute, della situazione economica, lavorativa o familiare; emozioni disorientanti, nuove, incomprensibili; sintomi che rendono la vita difficile come ansia, insonnia, pensieri disturbanti, difficoltà di concentrazione, dolori, mal di testa…; eventi di vita positivi o negativi, matrimoni, nascite, lutti, malattie…

Il mio impegno nel terzo settore mi ha fatto consolidare la capacità di ascoltare le persone con esperienze di vita molto diverse, con risorse e fragilità diverse, età e condizioni sociali diverse.

 

Accolgo i nuovi pazienti con disponibilità e fiducia, offrendo esperienza professionale e sostenendo le loro capacità di affrontare un percorso di cura concordato nei tempi e nei modi.

leggi altro

Approccio

La nostra salute, anche quella psicologica, richiede che ce ne prendiamo cura, una manutenzione quotidiana, per essere mantenuta. Quando attraversiamo imprevisti, traumi, cambiamenti, anche positivi, abbiamo bisogno di dedicarci una manutenzione straordinaria.

Riconoscere e rispettare le proprie emozioni, coltivare relazioni, dedicarsi spazi di ascolto sono alcuni atteggiamenti che contribuiscono a mantenere la salute psichica. Una consulenza psicologica fa parte di queste abitudini di manutenzione ordinaria: uno spazio di confronto professionale, quando ci si sente sovraccarichi, quando si attraversano eventi di vita impegnativi o imprevisti, sostiene le capacità di superare le difficoltà e crescere, ad ogni età.

 

Riconoscere la sofferenza emotiva provocata da eventi traumatici o da mancanze che sentiamo da sempre sono passaggi dolorosi per i quali può essere necessario un aiuto specifico. Quando sintomi significativi influenzano negativamente il benessere, la possibilità di scegliere, di sentire le emozioni, di godere dei momenti positivi e tollerare le frustrazioni abbiamo diritto di prenderci cura della salute psichica con un percorso di psicoterapia. Così come faremmo una manutenzione straordinaria per un oggetto cui teniamo.

leggi altro

aree di competenza

  • Psicoterapia individuale
  • Disturbi d'ansia
  • Depressione
  • Tecniche di rilassamento e immaginative
  • Danza Terapia
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
  • Disturbi psicosomatici
  • Disturbi dell'umore
  • Disturbi del sonno
  • Elaborazione del lutto
  • Stress e disturbo post-traumatico

Manutenzione Creativa descrive la mia concezione della cura di sé.

Formazione professionale

 Frequento Psicologia Clinica e di Comunità a Torino a partire dal 1994, con un piano di studi interessato alla psicoterapia degli adulti e al funzionamento di gruppi e comunità.

 In parallelo mi formo in Dance/Movement Therapy e Conduttore di Laboratorio di Movimento a Milano, per 4 anni, approfondendo la formazione negli anni successivi con fomazioni intensive e workshop, iscrivendomi alla Associazione Professionale Italiana DanzaMovimentoTerapia nel 2005.

 Svolgo il tirocinio annuale post lauream preso il Centro Rieducazione Funzionale del CTO, che mi permette di affiancare il lavoro clinico psicologico e psicodiagnostico e di partecipare alla vita dei reparti ospedalieri.

 Frequento la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Psicosomatico a Milano presso l’Istituto Riza, per avvicinare le due formazioni psicologica e danzaterapeutica in un approccio integrato anche con le tecniche di rilassamento e immaginative (Distensione Immaginativa).

 Svolgo il tirocinio di specialità presso l’Ospedale Giovanni Bosco di Torino, come Psicologa Clinica.

 Sono iscritta all’albo degli Psicologi del Piemonte dal 2003, come Psicoterapeuta dal 2009.

 Proseguo la formazione, con corsi ECM e non, con cicli di seminari e laboratori prevalentemente su: tecniche attive, creative e corporee in psicologia clinica, tecniche di rilassamento e di mindfulness, psicologia clinica in ambito sanitario, promozione della salute, psicologia scolastica, maltrattamento, trauma, violenza di genere, applicazioni cliniche della terapia polivagale, applicazioni cliniche della danzamovimentoterapia, body-mind centering, artiterapie…

 Negli ultimi anni approfondisco le ricadute cliniche delle nuove conoscenze neurofisiologiche, a partire dalle applicazioni cliniche della teoria polivagale alla formazione in Psicoterapia Sensomotoria, della quale ho completato il primo livello.

leggi altro

Tipologia di interventi

Il primo colloquio con i pazienti è sempre un colloquio clinico psicologico, basato sull’ascolto attivo. L’obiettivo è mettere a fuoco la domanda del paziente, verificare l’opportunità e la disponibilità all’intervento e concordare i passi successivi. Il primo colloquio è un momento cruciale, crea le basi per il lavoro successivo, anzi, in qualche caso può anche essere l’unico colloquio.

In genere, però, faccio seguire un breve ciclo di incontri, che si conclude con una restituzione. Per una consulenza a volte il percorso può così concludersi in 4-5 incontri.

Altrimenti è il momento in cui concordo con i pazienti se intraprendere un percorso di sostegno psicologico o una psicoterapia.

Nei percorsi integro allo scambio verbale, tipico del colloquio clinico, elementi di mindfulness, training di rilassamento, sessioni di danzaterapia, tecniche corporee o di arteterapia, a seconda della necessità, dell’opportunità e delle inclinazioni dei pazienti.

Utilizzo in particolare la Distensione Immaginativa (derivata dal rilassamento muscolare progressivo, molto utile sia nel trattamento dello stress e di alcuni sintomi sia per attivare la dimensione immaginativa) e la Psicoterapia Sensomotoria (per il benessere e l’intervento sul trauma).

leggi altro

Esperienze lavorative

Opero come Psicologa dal 2003 e come Psicoterapeuta a orientamento Psicosomatico dal 2008 in studio privato a Torino.

Dal 2007 al 2011 ho lavorato come Psicologa Clinica per il sostegno psicologico presso il Day Hospital della S.C. Oncologia dell’Ospedale S. Giovanni Bosco di Torino, dove dal 2004 sono stata specializzanda in Psicoterapia all'interno del Progetto psicologia e psichiatria di liaison.

Collaboro dal 2010 con l'Associazione Parole in Movimento Onlus nei progetti di ascolto psicologico e promozione della salute rivolti a ragazzi, adulti e famiglie.

 

Conduco dal 2003 percorsi individuali e di gruppo di DanzaMovimentoTerapia, sia in contesto clinico sia di promozione della salute e riabilitazione.

Progetto e conduco interventi formativi, psicologici e/o di DMT presso associazioni ed enti.

leggi altro

costo servizi

Descrizione servizio Prezzo
Colloquio psicologico Da € 60.00
Psicoterapia individuale Da € 60.00

pubblicazioni

“Le componenti psicologiche della spasticità nel mieloleso: indagine conoscitiva sulla valutazione soggettiva del paziente in correlazione alla valutazione clinica” (poster) - Congresso So.Mi.Par., maggio 2003, Genova – con altri autori.

“DanzamovimentoTerapia e Psicodramma: tecniche integrate in Terapia Espressiva” - XIX Congresso Nazionale S.I.M.P. - “L’autoguarigione nell’ottica psicosomatica”, 18 ottobre 2003, Varese

“La dimensione dell’ansia nel setting di dmt” - XX Congresso Nazionale S.I.M.P. - “L’ansia nella clinica e nella società attuale”, 22 ottobre 2005, Verona

“L’intervento psicologico in un ambulatorio pediatrico per l’obesità’ e i dismetabolismi infantili” (poster) – 13° Convegno Poster Regionale di Pediatria e Neonatologia, 9 giugno 2006, Savigliano – con Bonisoli N.

“Problematiche psicologiche del paziente cardiopatico e proposta di una esperienza di collaborazione clinica” – su “Psicologia della salute” vol.1 2008 ed. Franco Angeli, Milano – con: Bellagamba  M.,  Pieia F.,  Gonella  M.,  Cervini  L.,  Minelli  M.

 “Professional integration: an application model in oncology” in Annals of Oncology, 2008, Vol.19, Supplement 9 – con: Bellagamba M., Gonella M., Pieia F., Sirgiovanni P., Patrito E., Zatta L., Zingaro M., Vietti Ramus G.

 “L’informazione nutrizionale e il dialogo: l’esperienza pilota di un gruppo su ‘Alimentazione e Trattamento oncologico’ presso un Day Hospital Oncologico” – ADI Magazine, XIX Congresso nazionale ADI, 4 dicembre 2010 – con: Patrito E., Sillano M., Gonella M., Pieia F., Bellagamba M., Pezzana A., Vietti Ramus G.

“L’informazione nutrizionale e il confronto tra esperienze vissute da pazienti e caregiver: il contributo del dietista in un gruppo a conduzione psicologica su  “alimentazione,  stile  di  vita  e  trattamento  oncologico””  in  Atti  del  24°  Convegno  Nazionale  Andid,  Professione  Dietista:  nuovi orizzonti, nuove sfide tra etica, scienza e buona pratica, Verona 19-21 aprile 2012, con: Patrito  E.,  Gonella  M.,  Vasini  L.,  Pieia  F.,  De  Filippo  A.M.,  Sillano  M.,  Girotto  M.,  Vietti  Ramus  G.,  Pezzana  A., 

“Memorie di un istante - Criticità e potenzialità della ripresa fotografica nel setting di DanzaMovimentoTerapia” (poster) Convegno Nazionale APID  “La DanzaMovimentoTerapia come contributo per il recupero della dignità e integrità della persona nell’ambito delle violenze: dall’infanzia all’età avanzata”, 17 marzo 2018, Bologna

"Lo sviluppo della DMT nei Set/ting modificati: dal Gruppo di Studio all’esperienza condivisa", in «Teorie pedagogiche e pratiche educative, Bollettino della Fondazione “Vito Fazio-Allmayer”», anno L, nn. 1-2, gennaio-dicembre 2021, pp. 151-166, con Francesca Pieia, Elisa Ribichini, Nicoletta Vaccamorta, 

leggi altro

ultime domande e risposte

Mia figlia di 10 anni vuole vivere dal padre

Salve, sono una ragazza di 32 anni e madre (non per scelta) . La mia storia è un po’ lunga e abbastanza pesante, nel 2010 a soli due mesi dal mio 18º compleanno ho avuto un matrimonio combinato... [ ... ]

3 risposte

leggi

Non sono Orgogliosa delle mie figlie

Non sono orgogliosa delle mie figlie adolescenti (17anni) e nonostante trovi scritto dappertutto che sia giusto per la loro autostima dirglielo spesso, io mi sento di ingannarle, quindi glielo dico... [ ... ]

7 risposte

leggi

Ansia e paura dell’abbandono

Ciao a tutti! Sono una ragazza di 28 anni. Fin da piccola ho conosciuto la sensazione di vuoto che la paura dell’abbandono mi fa vivere. I miei genitori son venuti in Italia lasciandomi nel paese... [ ... ]

5 risposte

leggi

Ho sfiducia nelle persone e non riesco a fare amicizia

Buongiorno, ho 30 anni, sono sposata e ho 2 bambini. Da sempre mi porto dietro un carattere che vorrei cercare di cambiare ma non ci riesco. Sono una persona molto insicura, venivo presa in giro a... [ ... ]

5 risposte

leggi
[tutte le domande]
Iscritto all'Ordine degli Psicologi del Piemonte col n. 3735 dal 29 settembre 2003

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Francesca Pieia?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione