logo
Dott.ssa Francesca Pieia

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Francesca Pieia

leggi (1)

Dott.ssa Francesca Pieia

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Torino
  • consulenza online

Ho sfiducia nelle persone e non riesco a fare amicizia

Buongiorno, ho 30 anni, sono sposata e ho 2 bambini. Da sempre mi porto dietro un carattere che vorrei cercare di cambiare ma non ci riesco. Sono una persona molto insicura, venivo presa in giro a scuola, non ho fatto le esperienze che si fanno a quell'età, andare alle feste, fare gite ecc, un po' anche per volere dei miei genitori e questo probabilmente ha influito sul mio carattere. Non riesco a trovare un lavoro perché mi sembra di non essere mai all'altezza, penso sempre che chi mi sta di fronte voglia approfittarsi della mia bontà e del mio essere troppo ingenua nonostante non abbia più 10 anni. Avevo una cara amica, mi trovavo davvero bene con questa persona, riuscivo ad essere me stessa, a parlare di tutto. Con gli anni(parecchi anni) si è rivelata totalmente diversa da com'era prima ed ha deciso di mettere fine al nostro rapporto, solo per suo volere. Ad oggi vorrei tanto essere amica di qualcuno ma non mi fido, do tanto ma non ricevo alla stessa maniera l'affetto che dimostro. O sono tutti troppo impegnati, o sono troppo " popolari" per me, o sono io sbagliata, probabilmente è così, visto che tutti hanno una vita sociale ed io no, ci rimango male per troppe cose e questo mi fa chiudere ancora di più in me stessa. Sento che dentro c'è un'altra me che vorrebbe esplodere e venir fuori ma al momento rimane intrappolata. Non lo do a vedere perché tutto sommato sono abbastanza positiva e solare ma dentro ci soffro. Vorrei cambiare..

Cara Giulia,

il suo desiderio di avere buone e solide relazioni di amicizia è comprensibile e naturale, come lo è l’obiettivo di trovare e mantenere un lavoro. Sentire di non avere avuto abbastanza esperienza del mondo e delle relazioni è comprensibilmente un fattore che alimenta l’insicurezza ad affrontare il cambiamento, gli incontri, le sfide che la vita ci pone continuamente.

Rivolgersi ad un/una professionista psicologa potrebbe aiutarla a riconoscere le sue risorse e le sue competenze, mentre mette a fuoco le sue fragilità, ciò che in lei ha ancora bisogno di svilupparsi e crescere. Le esperienze relazionali nel corso della vita, sia quelle positive, sia quelle negative, ci permettono di sviluppare le competenze per incontrare gli altri, coltivare le relazioni e anche concluderle, superando le delusioni ed essendo benevoli per le “imperfezioni” degli altri e di noi stessi. Crescendo e attraversando esperienze significative (come per lei un matrimonio e l’arrivo e crescita di due bambini) il nostro modo di stare al mondo può cambiare e le relazioni, anche importanti, possono doversi evolvere o concludersi.

Un percorso psicologico potrebbe sostenerla anche nell’ambivalenza che prova verso il lavoro dove si sente sia di non essere all’altezza, sia che gli altri possano approfittare di lei.

La cura di se stessi è spesso la strada per poter incontrare gli altri con disponibilità a costruire e coltivare fiducia.

Le auguro di coltivare il cambiamento che spera, per integrare le parti di sé che intuisce di avere, ma che ancora non si manifestano.