Dott.ssa Francesca Zanelli

Dott.ssa Francesca Zanelli

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

informazioni di contatto

via Zanotti 4/a - 40026 Imola (BO)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO] Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono una psicologa e psicoterapeuta. Mi occupo di adulti che stanno attraversando momenti di difficoltà personale e relazionale, tali da comportare sofferenza, e di coloro che hanno l'interesse a conoscersi meglio per intraprendere un percorso di consapevolezza e cambiamento.

Sono una psicologa e psicoterapeuta. Mi occupo di adulti che stanno attraversando momenti di difficoltà personale e relazionale, tali da comportare sofferenza, e di coloro che hanno l'interesse a conoscersi meglio per intraprendere un percorso di consapevolezza e cambiamento.

Sono specializzata in Psicoterapia Analitico Transazionale Integrata, i cui principi filosofici sono tutti indicativi della centralità della persona all'interno del rapporto terapeutico:
- ogni individuo è dotato di valore e dignità in quanto persona
- ognuno ha la capacità di pensare, di decidere e di rendersi responsabile delle proprie decisioni
- ognuno decide il proprio destino, a partire dalle esperienze precoci infantili; le decisioni prese là e allora non sono immodificabili, ma possono essere rimaneggiate fino a portare ad una nuova ridecisione, soprattutto se esse hanno generato sofferenza ed esiti negativi.
- è un approccio contrattuale: terapeuta e paziente sono reciprocamente responsabili dell'intero percorso, ognuno per la sua parte di competenza. È il paziente ad essere il massimo esperto di sé stesso e colui che mette in gioco le sue risorse per favorire il cambiamento, mentre il terapeuta è competente nella teoria e nelle tecniche utili a guidare questo processo. Ho anche una formazione in Psicodiagnosi Clinica e Forense e nella tecnica EMDR.

Lo scopo del mio lavoro è quello di mobilitare le risorse che la persona già possiede, affinché possa raggiungere un equilibrio psichico che sente ottimale. Il mio compito è fornire gli strumenti per farlo, in una cornice relazionale empatica e accogliente che guidi la persona verso questo obiettivo.

Nel mio lavoro mi avvicino in modo delicato e rispettoso alla persona, riadattandomi ogni volta in base a chi ho di fronte, senza mai perdere di vista la relazione. Infatti, ritengo fortemente che ogni persona necessiti di un piano di trattamento individualizzato a partire dalla sua unicità, motivo per cui do molto valore ad un approccio flessibile e dinamico.

leggi altro

aree di competenza

  • Psicoterapia con indirizzo Analisi Transazionale

ultime domande e risposte

Ho 52 anni e oramai la vita mi sembra vuota e inutile

Ho 52 anni e oramai la vita mi sembra vuota e inutile. Io che fino a qualche anno fa mi emozionavo per un alba e un tramonto, ora mi rendo conto che sono diventata apatica non mi interessa più... [ ... ]

13 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna col n. 7672 dal 21/01/2014

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Francesca Zanelli?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Francesca Zanelli non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online