informazioni di contatto
Via Boccaccio, 18 - 52025 Montevarchi (AR)
presentazione
Mi chiamo Francesco Currò,
sono uno psicologo iscritto all'Ordine degli Psicologi della Toscana, n.8595.
Mi occupo di psicologia clinica (supporto psicologico, diagnosi, psicodiagnostica e benessere) e di psicologia evolutiva (attività integrative e compensative con BES, DSA, prevenzione bullismo e cyberbullismo, sexting), in linea con la legge 56/89 e il Codice Deontologico che regolamentano la professione di psicologo.
Inoltre, mi interesso di innovazioni tecnologiche e influenze nella vita quotidiana (AI, VR), di processi sociali e di neuroscienze.
Durante gli anni universitari mi sono formato in psicologia clinica e sociale, attraverso esami mirati e percorsi di stage e tirocinio. Ho approfondito in modo particolare il fenomeno del sexting dal punto di vista della psicologia clinica e sociale, e contribuendo alla conoscenza del fenomeno attraverso la tesi triennale e quella magistrale. Il primo lavoro è stata una analisi dello stato della letteratura del fenomeno, mentre il secondo è stata una ricerca empirica che ha permesso di valutare il fenomeno nel contesto italiano e ha portato alcuni interessanti spunti per ulteriori studi e per la creazione di interventi di prevenzione e gestione dei fenomeni conseguenti al sexting, nonché al bullismo e cyberbullismo.
Ho svolto il tirocinio pre laurea presso il Dipartimento di Scienze della Salute DSS dell'Università degli studi di Firenze e presso l'associazione Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.), con la quale collaboro tuttora come psicologo e formatore.
Ho lavorato come psicologo tirocinante post-laurea presso l'AOU Meyer a Firenze, nel reparto di Psichiatria infanzia e adolescenza e presso l'Instituto di Neuroscienze INS del prof. Pallanti a Firenze.
Attualmente sto svolgendo la libera professione presso lo studio di Montevarchi, in via G. Boccaccio 18; sto frequentando la scuola di specializzazione in psicoterapia Erich Fromm a Prato; inoltre, da luglio 2021 sto svolgendo il tirocinio di specializzazione presso l'UFSMIA di San Giovanni Valdarno (Usl Toscana Sud-Est).
Di cosa mi occupo
I campi di intervento riguardano il sostegno psicologico in situazioni di ansia, stress, momenti di crisi e vulnerabilità. I colloqui si svolgono sia in presenza che da remoto, attraverso le principali piattaforme.
Contatti
Telefono +39 3347717252
Mail francesco.curro@yahoo.it
PEC. francesco.curro@psypec.it
Per contatti Skype, Meet, Zoom contattare tramite mail
P.IVA: 02336800517
aree di competenza
ultime domande e risposte
Ciao, sono una studentessa universitaria di 19 anni. Sono al mio primo anno di studi, in una facoltà che mi piace e mi rende soddisfatta. Il problema sono le relazioni umane. Durante l'adolescenza... [ ... ]
11 risposte
leggiBuonasera, Mi trovo qui a parlare di una situazione in cui mi trovo a causa di un’azione che ho fatto che non avrei mai voluto fare. Ero felicemente fidanzata con il mio ragazzo da un anno e... [ ... ]
9 risposte
leggiGentilissimi, sono una donna che da circa 20 anni soffre di ansia e doc, per fortuna non in maniera troppo grave e scarsa autostima, ho comunque mantenuto una buona rete relazionale ho amici ed un... [ ... ]
2 risposte
leggiDa qualche mese sto seguendo una terapia psicologica. Mi sono trovata subito bene con la mia psicologa fino a che, dopo circa 7-8 sedute, non inizio ad accorgermi che sto mettendo in atto gli stessi... [ ... ]
3 risposte
leggiHai avuto un appuntamento con il Dott. Francesco Currò?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
Il Dott. Francesco Currò non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online