Sono cambiata e non riesco a relazionarmi

Ciao, sono una studentessa universitaria di 19 anni. Sono al mio primo anno di studi, in una facoltà che mi piace e mi rende soddisfatta. Il problema sono le relazioni umane. Durante l'adolescenza non ho mai avuto problemi a parlare con gente nuova, tanto che le mie conoscenze si sono modificate spesso negli anni. Adesso però mi sembra di essere davanti a un muro, non riesco neanche ad accennare un saluto a qualcuno che non conosco. Non capisco cosa sia successo, e non so come risolvere il problema. Tutti mi dicono che basta "andare lì e attaccare bottone", ma non ci riesco. Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte

Buongiorno Alice,

la situazione che descrive appare molto generalizzata, per poterla aiutare e supportare, comprendendo e contestualizzando la sua richiesta di aiuto, le consiglio di intraprendere un percorso di supporto psicologico laddove esplorare il significato di quanto ha descritto. Cambiamenti importanti nel corso della vita, come il passaggio all'università, ci mettono di fronte a sfide importanti e, pertanto, vanno affrontati, qualora se ne riscontri la necessità, con l'aiuto di un professionista.

Buona giorna