Come superare questo momento buio?

Gentili professionisti, ho 23 anni ed è da un anno che soffro di attacchi di panico. Sono in cura da uno psicoterapeuta che mi sta aiutando molto sotto questo punto di vista, ma da qualche mese mi sento in “gabbia”, ho continui pensieri negativi, sono piena di ansia, lo stare a casa mi provoca molta ansia, ma quando devo uscire non mi va mai, ho sempre paura che possa succedermi qualcosa di brutto, ho iniziato un percorso di studi da qualche mese, ma sento che non è quello adatto a me, sembra che a casa non mi capisca nessuno e non riesco a parlarne con nessuno, sono sempre giù di morale e ho continui pensieri negativi che mi disturbano… ho paura di essere cascata in depressione e nessuno se ne è accorto, sono terrorizzata dal fatto di essere affetta da qualche disturbo mentale e di diventare pazza da un momento all’altro, ho provato a parlare di queste cose al mio terapista mi ha detto che sono soltanto paranoie, ma come faccio a toglierle dalla mia testa?! Mi sento in gabbia ho un peso sullo stomaco come di “angoscia”, sento la mia testa che è piena di pensieri e non riesco a calmarla, sto tutto il giorno a rimuginare e a pensare “e se succede questo… e se succede quello…?” Sono sempre sull’orlo di avere una crisi di pianto, e molto spesso sono nervosa e non ho voglia di ascoltare nessuno. Non so più come fare, mi dicono di reagire ma sembra impossibile… ho paura di dovermi rivolgere ad uno psichiatra e di dover iniziare a prendere psicofarmaci.. spero di uscire da questa situazione il prima possibile. Grazie!

Buongiorno,

visto che è attualmente in un percorso terapeutico le consiglio di parlarne più approfonditamente con il suo terapeuta ed eventualmente valutare con lui anche l'invio da uno psichiatra. Ci sono momenti, a fronte talvolta di cambiamenti, in cui siamo più vulnerabili e successivamente ai quali bisogna trovare un nuovo equilibrio. Sono sicuro che potrà esplorare questi nuovi sintomi e il loro significato all'interno della relazione di cura che ha in corso.