Figlia del mio compagno

Buonasera,
Il mio compagno è separato da circa un anno e mezzo e ha una bambina di 10 anni e mezzo. Il fatto è che lei non vuole dormire da sola, quando non ci sono io fa pianti immensi per dormire con il padre, mentre quando ci sono io inizialmente andava nella sua stanza, ora invece piange e vuole andare da sua madre. Inoltre c’è da dire che la sua mamma dopo neanche un mese dalla separazione le ha presentato il suo nuovo compagno e quando la bambina è a casa della madre dorme tranquillamente da sola. Mi chiedo.. sono io che la metto a disagio? Eppure cerco sempre di essere affettuosa e coinvolgerla nel fare qualcosa..
Grazie a chi mi risponderà

Buonasera Sabrina, le dinamiche di separazione in figli di genitori separati sono molto complesse. Ci sarà bisogno di tempo per la bambina per abituarsi, compreso periodi in cui potrebbe sembrare che ci sia un miglioramento e altri di regressione. Dia tempo alla bambina e anche a se stessa, oltre a rendersi disponibile e accogliente verso le sue necessità: questo le permetterà di conoscere e farle capire che si può creare una salda relazione tra voi due, di cui la bimba si possa fidare.