Cosa è meglio fare se una 14enne che vive col padre vuole tornare a vivere con la madre?

Mia nipote 14enne ha vissuto con la mamma a Cesena fino a settembre scorso, poi si è trasferita a casa del padre che ha una nuova famiglia con due bimbi più piccoli di lei con cui va molto d'accordo, per frequentare le superiori a Parma. Per festeggiare il compleanno a novembre è tornata per un paio di giorni dalla mamma e ha confessato di star male col babbo, le dispiace per la scuola che le piace tanto e per i fratelli che adora ma, sue testuali parole, se sto male in famiglia non posso stare la. Piange, dice di non sentirsi in famiglia e di avere una forte nostalgia della mamma, di voler tornare alla normalità. Le abbiamo detto di finire l'anno e a giugno rientrare, ci ha provato ma è sempre più disperata. Il padre è furioso e la mamma non riesce a parlargli, non risponde,. La mamma non sa che fare, è il caso di farla rientrare subito? Ringrazio in anticipo se vorrete rispondere.

Buonasera, innanzitutto bisogna sapere se c'è un dispositivo predisposto da un giudice o se con il consenso dei genitori la bambina può scegliere da chi abitare. Nel primo caso è molto complesso e passerà attraverso una revisione del caso in opportuna sede, con tanto di avvocati; nel secondo ci sono meno complicazioni burocratiche, tuttavia ci deve essere un confronto tra i genitori in favore del benessere della bambina, il che non è scontato sia più semplice purtroppo. Nel contempo, è opportuno che il disagio e le difficoltà della bambina trovino uno spazio sicuro per essere affrontate, per esempio all'interno di un percorso psicologico, individuale o familiare.