Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Fidanzato alcolizzato e uso di cocaina
Buonasera, scrivo perché sono molto disperata e sopraffatta dai miei sentimenti. Ho 26 anni e da 8 anni sto con un uomo molto meraviglioso e premuroso (38 anni), e 2 mesi fa mi ha chiesto di sposarlo. Purtroppo devo vedere ripetutamente come consuma alcol in modo eccessivo e a volte assume persino cocaina. Non ammette di avere un problema di dipendenza, e questo porta spesso a discussioni e litigi. Lui dice di "averne bisogno" a causa del suo lavoro (Chef) perché sotto pressione e molto stressato. Ho provato in tutti i modi a fargli capire cosa sta facendo, ma qualunque cosa io dica, semplicemente non lo accetta. Gli ho anche offerto il mio aiuto, proponendomi di accompagnarlo a un consulto per la dipendenza, ma non mi prende sul serio. Questa situazione mi rende molto triste, perché purtroppo sono emotivamente molto dipendente da lui e il pensiero di una separazione mi distrugge. Soffro di depressione e sono in terapia, rende tutto ancora più insopportabile.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL