Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Confusione mentale
Salve, riesco a stento a scrivere questo messaggio! Riordinare i pensieri in un momento così confuso mi provoca ansia e non poca. Ho avuto sporadici consulti con psicologi e psicoterapisti ma se sono qui è perché sostanzialmente non hanno sortito nessun tipo di effetto e non vi so dire il perché ! Ho la sensazione, che ormai rasenta la certezza, di non essere a mio agio con il mondo circostante, di sentirmi inadeguato. Coltivo spudoratamente pensieri malsani che non mi aiutano ad essere una persona migliore. Praticò l’auto sabotaggio da una vita. Vorrei capire chi sono realmente e perché non riesco a fare ciò che mi fa star bene! Perché vivo male?
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL