Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Obesa a 16 anni
Buongiorno a tutti, Io sono Alessandra, ho 16 anni e peso 120kg. Me ne vergogno molto, vorrei non uscire di casa ma sono costantemente posta a progetti sociali. Voglio perdere peso ma non ci riesco da sola e vorrei chiedere aiuto a una clinica per l'obesità ma prima devo parlarne con i miei genitori e non so se ci riesco perchè me ne vergogno molto. Qualche consiglio per dirglielo?
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL