Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Mi sento finita
Sono finita. Non so da dove cominciare per descrivere il grande senso di smarrimento, angoscia, ansia ed immobilità che vivo. Ho lasciato un lavoro fisso dopo quasi 30 anni perché non ne potevo più ; un lavoro per cui ho sempre investito tutto e che mi ha solo dato delusioni. Contestualmente mi sono buttata in un nuovo progetto rivelatosi poi una truffa. Sono disperata e soffro perché nel frattempo ho trovato l’amore dopo una vita. Sono piena di debiti e non ho più introiti… proprio io che sono sempre stata indipendente. Mi sento inutile, sbagliata e fallita e mi dispiace molto per il mio compagno che mi ama molto (anche io). Vivo nell’ansia perenne ed ho paura di affrontare il mondo. Mi sono rinchiusa e non vedo e sento nessuno. Non sono più quella di prima che, seppur con tante difficoltà, aveva un ruolo, interessi, rapporti sociali. Sono distrutta. Penso spesso che sarebbe meglio sparire… magari! Farei volentieri a cambio con chi sa di dover morire e non vorrebbe.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL