Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (15)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Come gestire una relazione con il partner che soffre di depressione?

Salve! Ho una relazione da 3 mesi con un ragazzo più grande di me. In passato lui assumeva sostanze stupefacenti. Poi ha smesso volontariamente senza fare alcun percorso terapeutico. Lo scorso anno é venuto a mancare suo babbo e mi ha raccontato di aver avuto diversi periodi di buio. Da un mese a questa parte ha iniziato ad avere un atteggiamento distaccato, dorme spesso, non é affettuoso, non mi cerca neppure con un messaggio. Ha preso un appuntamento da uno psichiatra e da uno psicologo perché secondo lui, soffre di depressione così come suo babbo. Mi dice che vorrebbe che io ci fossi ma che la scelta spetta a me. A lui piacerebbe costruire con me un rapporto sempre più solido. È una settimana che non ci vediamo e che non mi cerca, sono stata io a scrivergli dei messaggi e a chiamarlo una volta ma lui poi non si é fatto risentire. Ho difficoltà a capire come comportarmi, potresti darmi un aiuto? Grazie

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL