Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Sono stanca..
Buongiorno. Cinque mesi fa è morto il mio cagnolino di 15 anni, da quel giorno la mia vita è finita. Era tutto per me, ho sofferto e sto soffrendo terribilmente, purtroppo devo fare finta di stare bene, perché non tutti capiscono che è un lutto vero e proprio. Con lui è morta una parte di me, non riesco a fare più niente, non trovo niente di interessante, trovo tutto noioso, mi irrito facilmente, tutti mi danno fastidio, mi sono chiusa in me, ho allontanato tutti. Vorrei poter trovare un senso e la voglio di vivere, ma non ce la faccio, anche perché mi sentirei in colpa per il mio cucciolotto
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL