Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (15)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Non so più nulla

Buonasera, mi chiamo Alice e ho quasi 22 anni voglio solo sapere cosa fare, come uscirne, mi sembra che tutto non abbia più senso. Ho iniziato ad essere infelice da quando ho 12 anni e da allora alterno attimi di gioia e felicità immotivata e speranza nel mondo a distruzione e ansia, dolore, psicosomatizzo ogni mio stato d'animo, da circa due anni vivi in un loop, un loop di distruzione, di vuoto e di rabbia, mi sento sempre così piena e allo stesso tempo vuota, ho dentro di me mille volte, mi sento sempre fuori posto, non riesco più a fare nulla, non mi alzo dal letto, non mi lavo, non riesco più ad uscire di casa quasi Non ho amici e ogni relazione la rovino. Penso spesso che sarebbe meglio addormentarsi e non svegliarsi più, un tempo ero autolesionista, non credo che mi farei ancora del male in quel modo, ora vorrei solo davvero non svegliarmi Mi sembra che nulla abbia più davvero senso, perché lottare? Vorrei solo smetterla, non dormo più, non vivo più, non mi sento più, una volta sentivo una gioia e una voglia di vivere dentro..mi mancano

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL