Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (15)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Ricordi..

Buonasera avrei bisogno di avere chiarimenti sulle tecniche per riacquistare i ricordi. Premetto che non ho ricordi legati all'infanzia ma neanche all'età successiva all'infanzia, se non rari flashback, di particolari ed isolati momenti (non ho ricordi di vacanze da bambina, di Natali o semplicemente di giornate con gli amichetti o a scuola etc). Ho seguito, per altri motivi, un percorso di psicoterapia durato circa un anno e mezzo, trascorso il quale la mia psicoterapeuta (per la quale nutro profonda stima) ha allentato le sedute fino a terminarle, in quanto ha ritenuto io avessi acquisito gli strumenti a me necessari. Lei ritenne che la mia mancanza di ricordi, potesse, forse, dipendere da qualche trauma subito ma non ritenne necessario andare a fondo (disse che se così fosse, il mio meccanismo di difesa stava operando e non ritenne quindi necessario, tantomeno opportuno , scavare a fondo non vedendone l'utilità in quel momento della mia vita). Mi rendo però conto, ora, di farmi molte domande su questa situazione, e vorrei capire gli strumenti a disposizione e soprattutto l'attendibilità di questi strumenti.

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL