Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (15)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Problemi familiari, a chi rivolgersi.

Salve a tutti. Ho 35 anni e mi trovo in una situazione familiare per me ingiuriosa. Breve riassunto. Mi trovo con ingenti debito sulle spalle per un attività per la quale ho fatto da prestanome a mio padre e della quale ho chiesto più volte la chiusura. Oltre a questo dopo la separazione, dopo incessanti richieste da parte dei miei genitori sono tornato a vivere in un appartamento vicino a quello dei miei genitori che presto sarà venduto, nel quale non ho mai potuto mettere la residenza. Visto le mie richieste, come quella di chiudere l'attività o di avere una residenza, la situazione è diventata intollerabile a stento ci parliamo. Così mi ritrovo nulla tenente, senza fissa dimora, impossibilitato, con debiti su le spalle e con fermi amministrativi su ogni mio bene. Compresa l'auto di mia madre che utilizza quotidianamente malgrado le mie raccomandazioni. Credo di essere comprensibilmente estenuato. Chiedo consiglio. Sto pensando di rivolgermi a gli assistenti sociali. Ma tentenno a causa del legame familiare. Chiedo aiuto anche soltanto con un piccolo consiglio.

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL