Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Ho perso il senso della vita, come ritrovarlo?
Buongiorno, Scrivo perché ormai da troppo sto vivendo un senso di grande vuoto. Ho 35 anni e ho vissuto l’ultimo decennio al massimo, conducendo una vita nomade viaggiando in lungo e in largo con mio marito, del quale sono innamorata. Sono un’artigiana ed ho sempre vissuto della mia arte. Da ormai diverso tempo non trovo più stimoli nella mia vita, nel mio lavoro. Non mi manca niente e mi manca tutto. Sto procrastinando sempre più, non ho obbiettivi, prendere qualsiasi decisione mi spaventa moltissimo nonostante io abbia sempre vissuto all’avventura. Non mi riconosco più. Grazie per qualsiasi spunto mi darete.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL