Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Mancata erezione con l'amante
Buongiorno mi chiamo Francesco 50 anni, da mesi vivo una relazione extraconiugale con una donna della mia età. Tra noi c'è amore ma un po' perché lo facciamo in auto ancora perché lei è molto paurosa io non riesco ad eccitarmi e non ho l'erezione. Purtroppo dopo una lite di famiglia con i miei suoceri ho capito che il rapporto con mia moglie è scemato seppur lei so che mi ama. Ho provato da un sessuologo e mi ha detto che devo lasciare andare la mia amante per tornare con mia moglie facendo psicoterapia, ma io non riesco a distaccarmi.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL