Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Non so più come comportarmi.
Buongiorno. Sto insieme al mio ragazzo da un'anno e a livello di relazione non mi fa mancare nulla é davvero una brava persona e sto benissimo con lui. Ma sulla sfera sensuale non ci siamo proprio....mi spiego meglio; lo facciamo se va bene una o due volte al mese....ed ogni volta é come scalare il monte Everest per me. Non prende iniziativa...sono sempre io che propongo la cosa e questa cosa mi fa soffrire perché secondo me l'atto di fare l'amore con la propria ragazza deve essere naturale...deve venire con naturalezza e invece con lui mi sento davvero sistematica: sempre solite due posizioni...quasi zero preliminari e si va subito all'atto in se....10 min e boh finito....mi sento davvero frustata. Ogni volta che provo ad affrontare il discorso finiamo per discutere animatamente perché lui dice che é stressato ( si vero stiamo passando un periodo difficile a livello economico ecc ecc ) che non gli va e non ci può fare niente e che non è come il 95% dei ragazzi della sua età ( 24 ) che pensa solo al sesso.....per lui potrebbero passare mesi e mesi senza farlo che non sarebbe un problema. ma io ci sto male...insomma io cerco l'intimità...penso che sia anche un momento di coppia dove le tensioni si scaricano e per un attimo ci si concentra tra la coppia e basta.... mi dice anche che io ogni volta che gli dico di farci le coccole prima o poi finisco per toccargli nella parti intime e lui non si eccita però preferisce farmi i grattini o abbracciarmi e così io mi sento anche in colpa...mi sento che non posso osare con il mio ragazzo..mi sento che non posso fare il primo passo perché a lui non va...non piace..mi sento uno schifo soprattutto dopo l'ultima litigata.....io lo amo e non capisco cosa possa avere con me nella sfera della sessualità... ho 33 anni e ho sempre vissuto il sesso o l'amore al meglio...con partner con grande intesa sessuale che poi per altre ragioni non erano giusti per me...ma a letto eravamo davvero connessi...non capisco perché con lui va benissimo a livello di relazione ma quando si parla di sesso é sempre un argomento tabù ( per lui ) non capisco come mai....potreste aiutarmi? grazie.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d’ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL