Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Penso che le altre persone mi reputino una persona strana
Salve, mi chiamo Antonella e ho 17 anni. Frequento il quarto anno delle scuole superiori, indirizzo turistico. Penso che soprattutto i miei compagni di classe mi reputino una persona strana, nonostante sia la rappresentante di classe e una compagna molto attiva nelle vicende della classe. Posso capire che a volte posso essere introversa, ma in questo caso no. Quest'anno tutti i miei compagni di classe ed io, ovviamente, compiamo 18 anni e tutti organizziamo una festa. Nessuno mi ha invitata e, nonostante ciò, ne continuano a parlare in mia presenza anche se sono a conoscenza di quanto io stia male. In conclusione, penso che tutti mi reputino strana. Come posso capire se effettivamente è così? Spero in una risposta, grazie mille.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL