Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (15)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Padre che vedo come un mostro

Buonasera, Scrivo per chiedere come ci si dovrebbe comportare nei confronti di un genitore separato, che ha per un decennio criticato e denigrato mia madre, fino a provocarmi disagi psichici importanti, che dopo 13 anni se ne salta fuori a dire che vede una donna da 13 anni appunto. Di cui non mi ha mai parlato perché “sapeva” che sarei stata gelosa. La cosa mi provoca una rabbia che fatico a controllare perché so benissimo che, come sono stata felice per mia madre quando mi ha presentato l’uomo che vedeva dopo il divorzio, così sarei stata con mio padre, ma non è una cosa dimostrabile. Ora è vero che non la voglio conoscere, mai nella vita. Questo non cambierà. Le sputerei in faccia ad una che vede un uomo di nascosto dalla figlia per tutto quel tempo, perché lo ha chiaramente assecondato nelle sue illazioni. Ora non parlo con lui da più di un anno, per altre ragioni. Ma ho problemi di fiducia nei confronti degli altri e problemi relazionali. Che sto già affrontando in terapia. Di nuovo.

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL