Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Parlare o meno?
Buongiorno sono un ragazzo di 30 anni, ho conosciuto da circa 6 mesi una ragazza ci siamo fidanzati e lei comincia a restare sempre più spesso da me, il nostro rapporto va molto bene, parliamo del futuro, di cosa vorremmo fare etc. Nel lato sentimentale va molto bene, siamo appagati entrambi. Il mio "problema" e che negli anni per curiosità mi sono avvicinato al mondo fetish, e soprattutto all utilizzo di collant, latex gabbie di castità. Con la mia ex li usavo, ma lei era un po' distante perciò tendevo ad usarli in solitaria, con questa ragazza vorrei essere sincero fin da subito ma ho paura della sua reazione, cosa devo fare parlo o sto zitto? E in caso come introduco l argomento?
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL