Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (15)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Amicizie

Buongiorno, Sono una ragazza di 23 anni. Completamente sola. Il mio percorso scolastico è stato uno schifo: tutti gli anni di elementari, medie e superiori è stato costellato da bullismo e molestie da parte di professori e alunni. Così adesso sono completamente sola. Ho imparato a fare tutto da sola: lavoro, fare la spesa, andare al bar, andare a fiere da sola. Ma vorrei tanto relazioni anche concrete e vere, amicizie profonde, condividere le mie passioni (lettura, uncinetto e videogiochi), ridere scherzare con persone che so di potermi fidare. Voglio consigli concreti, sul campo (non il solito "devi lavorare su me stessa", che, almeno con me, non ha funzionato dal momento che sono sempre al punto di partenza). I miei dicono che è colpa mia e non sanno più come aiutarmi. Sono disperata, ormai penso che, anche se sparissi, non cambierebbe a nessuno, anzi, sarebbe un sollievo così non do più pensieri ai miei genitori, dal momento che sto sempre in casa. A lavoro non mi fila nessuno perché sono tutti vecchi/già con relazioni stabili e non hanno bisogno di altre persone.

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL