Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (15)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Madre con disturbo di personalità borderline

Buongiorno, sono incappata sul vostro sito per caso facendo una ricerca su come comportarsi e/o segnalare una persona con disturbi di personalità come mia madre. Sono anni che io e mia sorella tentiamo di trovare una soluzione per poterla aiutare perché passa da uno stato calmo ad uno stato cattivo e violento (a parole) anche solo durante una telefonata. Durante le sue "sfuriate" parla sempre degli stessi argomenti e più ne parla e più si arrabbia alzando la voce. Ogni tanto sento la necessità di consultarmi con una psicologa per cercare di mantenere un distacco emotivo ma soprattutto di mantenere un mio equilibrio per non rischiare di trasferire qualche emozione negativa ai miei figli. Negli ultimi tempi questi episodi sono aumentati ma il problema è che queste reazioni le ha solo nei miei confronti e di quelli di mia sorella. Lei non vuole farsi aiutare e quando proviamo a dirglielo ci risponde che siamo noi quelle "matte". Vorrei sapere se esiste una strada da percorrere per poter rendere questa situazione più vivibile per tutti. Grazie, cordialmente Laura

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL