Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Poca comunicazione
Buonasera, io e il mio fidanzato siamo insieme da quasi un anno e ad oggi non mi ha mai chiesto di raccontargli del mio passato (sa solo che sono separata e con figli). Io gli ho chiesto di raccontarmi del suo, perché mi faceva piacere conoscerlo. Durante una conversazione riguardante lo stato d'animo di un suo amico (quindi di una situazione particolare) gli ho chiesto: ma non sei curioso di sapere qualcosa della mia infanzia? Risposta: quando vorrai mi racconterai tu. E poi sento le mie amiche che magari sono fidanzate da tre mesi e si raccontano "di loro" reciprocamente. Mi fa male sapere che il mio fidanzato non si interessa al mio passato, perché fa parte di me. Non so come affrontare la cosa.. lo trovo bruttissimo che a distanza di un anno lui non si sia mai chiesto niente te sulle mie esperienze di vita. Non so cosa fare..
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL