Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (15)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Mia figlia di 13 anni è spesso triste e sempre più introversa

Buongiorno a tutti! Ho una figlia di 13 anni, che fino a qualche mese fa è sempre stata allegra e solare. Ha sempre amato poco le novità, ma noi l'abbiamo sempre spronata ad affrontarle, con buoni risultati. Nell'ultimo periodo, però è più introversa e a disagio con gli altri; appare più silenziosa e più triste. A tratti è ancora allegra, ma la vedo più riflessiva e a disagio con gli altri; fatica a parlare con i ragazzi della sua età. Si guarda spesso allo specchio, e non si piace, soprattutto il naso. Continua a fare attività, perché è sempre stata molto attiva, ma patisco a vederla meno naturale e allegra, e più in difficoltà. In alcune occasioni dice che gli altri la escludono, ma fatica nei contesti in cui ci sono ragazzini più estroversi di lei. È normale o mi devo preoccupare? Grazie mille!!!

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL