logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Perché l'amore corrisposto non arriva mai?

Buongiorno! Nonostante abbia superato i quarant'anni, non ho mai vissuto un amore corrisposto. Le donne che m'interessano mi respingono o impediscono la costruzione di una qualsiasi forma di dialogo. Le donne che si interessano di me, pur con tutta la buona volontà, non riescono a piacermi e non riesco a innamorarmi di loro, anche se a volte ho provato a iniziare una frequentazione con alcune di esse, con grande sofferenza e grandi conflitti interni. Per evitare disastri e non far soffrire delle persone inutilmente, negli ultimi anni ho evitato sul nascere tutte le situazioni in cui mi sarei ritrovato nuovamente nell'impossibilità di continuare frequentazioni così "asimmetriche". Però cosi facendo non succede assolutamente NULLA. Intanto gli anni passano. Mi sembra che sto sprecando la mia vita sentimentale e sessuale, mentre un amore corrisposto, in cui una donna che mi piace e della quale innamorarmi s'interessi di me, pare non arrivare mai. Perché, mentre tutto il resto della mia vita (lavoro, amicizie, etc.) funziona in maniera spontanea e senza sforzi colossali, l'amore/l'eros non funziona per niente? In amore, nel mio caso, sforzarsi non produce nulla, e affidarsi alla spontaneità non produce nulla lo stesso. Cosa posso fare? Grazie in anticipo a chi avrà la cortesia di rispondere.

Salve Roberto, mi spiace molto per la situazione descritta e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questi pensieri e questo malessere. A mio avviso, un consulto psicologico sarebbe utile per esplorare maggiormente cosa non è andato bene nelle precedenti esperienze e cosa ha fatto sì che le relazioni passate si sgretolassero.

Sarebbe opportuno, inoltre, lavorare sulle strategie funzionali da mettere in atto per ripartire e per trasformare le esperienze negative in opportunità di crescita.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL