logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Attacchi di panico alla guida

Buongiorno, da quando sono tornato da un viaggio in macchina dalla Sicilia lo scorso agosto (dove si è verificato il primo attacco di panico), adesso sono diventati sempre più frequenti e la consapevolezza che possa accadere mi rende la guida davvero difficile. Praticamente quando sono in autostrada, al momento di sorpassare un camion o un tratto impegnativo (curve strette e soprattutto viadotti), è come se il mio corpo si paralizzasse, la respirazione diventa difficile e quasi non controllo più la macchina. Una sensazione davvero di forte disagio e penso che in quel momento se non riesco a fermarmi potrei morire. Cosa posso fare?

Salve Marcello, mi spiacemolto per la situazione che descrive e comprendo quanto disagio possa crearle. La paura di guidare (amaxofobia) costituisce oggi una delle paure più diffuse e frequenti. Sarebbe opportuno, a mio avviso, un consulto psicologico al fine di esplorare la genesi e ciò che mantiene viva questa paura, se ci sono stati episodi significativi alla guida e cercare soprattutto di contestualizzare l'attacco di panico alla sua storia di vita presa nel suo insieme. Attraverso un percorso psicologico mirato, potrà intraprendere strategie utili per fronteggiare le situazioni temute ed eliminare il meccanismo malsano di paura della paura che mantiene vivo il problema. Se ci sono stati episodi traumatici alla guida, l'approccio EMDR potrebbe essere utile per elaborarli e per evitare che questi la blocchino definitivamente.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL