logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Non riesco a gestire la mia rabbia

Salve, da quasi un anno ho grossi problemi di gestione della rabbia. Da quando, con il mio compagno, ha preso un cane la mia vita è crollata in un abisso di ansia, stress e rabbia continua. Sento di provare un sentimento molto contrastante nei confronti del cane e poiché con lui ho spesso dimostrato aggressività non dovuta (verbale e non solo), nei miei confronti dimostra a sua volta aggressività e paura abbaiandomi e ringhia darmi contro a volte senza ragione. Litigo quasi ogni settimana con il mio compagno per colpa del cane che, già mesi fa, avrei voluto dare via per cercare di riequilibrare la mia vita. Ho molto paura, non controllo più me stessa e faccio pensieri molto crudeli sul cane che, molto spesso, vorrei morto o immagino di uccidere. Mi sento impotente di fronte a tutto questo e, attanagliata dai sensi di colpa, vorrei solo morire.
Vi prego, qualcuno mi aiuti.

Salve Anna, mi spiace molto per la situazione che descrive. Come mai da quando c'è il cane sono sorte queste problematiche? Su che cosa non vi siete trovati d'accordo?

Comunque, a prescindere da questo, ritengo utile un consulto psicologico per esplorare meglio la situazione e per cercare di ritagliarsi uno spazio per elaborare un pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione ed, altresì, cercare di trovare strategie utili e funzionali per evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Si ricordi che, prima della rabbia, c'è sempre un'emozione antecedente: è questa che va esplorata.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL