logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Genitori severi o iperprotettivi?

Buonasera,
mi chiamo Alessia e ho 18 anni.
Non so bene se questo sia uno sfogo, una domanda o una richiesta d'aiuto, ma io sono veramente arrivata al limite.
Ho 18 anni eppure i miei genitori non mi lasciano libertà. Penso abbiano una mentalità ferma ai loro tempi (anni 80) e vorrei trovare una soluzione a questo.
Vi lascio degli esempi concreti per capire meglio la situazione...
- Non posso frequentare determinate persone perché a loro non vanno bene (ricchezza, vestiario, buone maniere...)
- Non posso andare in determinati locali perché considerati da loro pericolosi (alcool, droga...)
- Non posso tornare a casa neanche 5 minuti in ritardo (ho l'obbligo tassativo di rientrare a mezzanotte sennò sono guai amari)
- Non posso andare male a scuola, o prendere un voto inferiore all'8 altrimenti scatta la punizione (non mi fanno più uscire per tot giorni)
Insomma, mi sento privata di quello che potrebbe essere la mia valvola di sfogo.
Quando ne parlo con loro, alzano la voce e si arrabbiano, io essendo molto sensibile piango, tanto, e alzo dei muri chiudendomi in camera e non parlando con loro finché le acque non si calmano, ma non è possibile parlare perché il dialogo non è ammesso.
Vi prego aiutatemi, in un/a mondo/società dove la movida inizia alle 22/23 fino alle 4 di mattina, io devo stare chiusa in casa perché loro non mi permettono di essere una ragazza normale di 18 anni che vuole divertirsi e dimenticarsi per 3 ore di tutti i problemi che ha.
Aiuto, sono disperata.
Vi ringrazio

Salve Alessia, mi dispiace tantissimo per il disagio che esprime e comprendo quanto possa essere per lei difficile convivere con questa situazione. La cosa migliore sarebbe riuscire ad esprimere e confrontarvi in maniera chiara e sincera circa i vostri reciproci vissuti emotivi e pensieri connessi a questa situazione al fine trovare delle strategie di conciliazione che vadano incontro ai bisogni di tutti.

So che questo, tuttavia, è molto complicato per cui provi a richiedere un consulto psicologico al fine, innanzitutto, di avere uno spazio per elaborare i SUOI pensieri e vissuti emotivi in merito a questa situazione difficile e, in seguito, trovare delle strategie per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott. FDL