logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

PROBLEMI DI COPPIA

Buongiorno, mi chiamo Paolo, ho 46 anni, sposato da 7 e con un figlio di 6. Nel 2018, a causa di una velocissima malattia, è venuta a mancare mia suocera. Mia moglie da allora non è più la stessa. Ha attuato comportamenti atti a "proteggere" mio suocero da qualunque cosa, qualunque opinione diversa dalla sua (lui molto padre padrone) utilizzando spesso nostro figlio come merce di accondiscendenza nei suoi confronti. Ha allontanato qualunque mio parente stretto, compresa mia mamma. Se io non sono daccordo con alcune decisioni, che coinvolgono anche nostro figlio, lei mi bypassa. Ora divergiamo anche sull'educazione di nostro figlio, vivo una situazione di sofferenza, dove vedo in pericolo il mio matrimonio e soprattutto la serenità di nostro figlio. Io dei due sono stato sempre quello più "debole" di carattere, ma adesso temo la situazione prenda una via a senso unico.
Grazie in anticipo.

Salve Paolo, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso da questa situazione. Mi spiace molto per il lutto che ha colpito sua moglie e capisco lo stato di smarrimento in cui possa essersi trovata. Ha provato ad affrontare la questione direttamente con sua moglie esprimendo in modo chiaro e sincero, senza giudizio, il cambiamento riscontrato in quest'ultimo periodo? Potrebbe sua moglie essere arrabbiata con lei per qualcosa? Se lo ritiene opportuno, può richiedere un consulto psicologico per elaborare quanto sta avvenendo e cercare le strategie migliori da poter mettere in atto.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL