logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Uscire da un incubo

Buongiorno

Da quando sono morti i miei genitori e sopra ogni cosa da quando davanti a me è mancato il mio migliore amico non sono più me stesso. Mi sono buttato nei farmaci oppiacei ( regolarmente prescritti dopo un intervento chirurgico) e mi sono chiuso in me stesso dopo una vita brillante ( 20 anni di lavoro). Ho solo mia moglie che non voglio vedere soffrire e so che dovrei vedere un terapeuta ma mi vergogno vicino a casa. Ogni tanto ho brutte idee. Grazie davvero.

Salve Paolo Enrico, mi spiace moltissimo per la situazione che descrive e comprendo quanto possa essere affranto da tutto ciò. Ritengo importante e meritevole nei confronti di se stesso e delle sue risorse reagire di fronte a questa situazione: la strada è in salita, mancano dei punti di riferimento importantissimi, su questo non c'è dubbio, tuttavia insieme all'aiuto di un terapeuta troverà degli stimoli nuovi affinchè non rimanga bloccato nel dolore dei ricordi negativi ma possa trovare la forza per guardare con più ottimismo al suo futuro.

Comprendo la sua vergogna, molto diffusa, tuttavia vivere un momento di vita particolarmente difficile non deve costituire qualcosa da dover nascondere ma, al contrario, deve essere lo pietra miliare su cui fondare la risalita.

Ritengo utile un consulto psicologico, anche online, per ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione e per trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL