logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Mi piace piangere e stare male

Ciao mi chiamo Elisa ho 17anni. A volte ho dei momenti di vuoto interiore, come se non provassi nulla, non lo dico a nessuno e non parlo mai quando succede, secondo me perchè non voglio aiuto, in effetti so di provare piacere nello stare male. A volte mi sdraio, metto la musica e cerco di piangere di proposito, la maggior parte delle volte funziona. Mi piace quando non provo nulla tranne un senso di malinconia e tristezza, la maggior parte delle volte succede dal nulla, nessun evento particolare che scaturisce questi momenti. Da un momento all'altro sono triste e mi piace. Ho scritto su questo sito perchè voglio sapere se sono pazza o ho qualche problema mentale

Buongiorno Elisa, mi permetto di darti del tu vista la tua giovane età. Mi dispiace molto per la situazione che descrivi perchè comprendo quanto disagio possa procurarti nei vari momenti della tua giornata. Come mai non ne parli con nessuno? Provi, forse, un senso di vergogna o sfiducia verso gli altri?

Comunque io credo che tu non sia pazza o abbia qualche problema mentale ma forse solo bisogno di un pò di aiuto per cercare di capire cosa ti succede in queste situazioni, cosa pensi e cosa provi.

Ritengo che possa essere per te utile ritagliarti uno spazio d'ascolto per elaborare  pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione riportata e per trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL