logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Senso di colpa e voglia di morire

Buongiorno, sono una ragazza di 31 e sto per esporre un problema che alla maggior parte della persone sembra un’assurdità. Sono passati tre mesi dalla fine della mia relazione più bella e importante che abbia mai avuto, finita perché l’ho tradito senza mai capire il il perché in fondo. Non avevamo problemi, lui mi amava e desiderava sempre facendomi sentire protetta ed amata costantemente, per questo lui non si capacita del mio gesto fatto alle sue spalle che ha scoperto sul mio cellulare. Quei giorni ho decisamente dimenticato di avere un fidanzato a cui avrei potuto fare tanto male ed ho pensato solo ad un mio bisogno impulsivo da sfogare. Sono sempre stata una persona insicura con scarsa autostima e che ha ricevuto varie delusioni lavorative che mi hanno abbattuta. E penso di aver rovinato tutto per la mia insicurezza perché sono una persona debole. Tant’è che non faccio altro che pensare che voglio morire, che la mia vita non ha più senso nonostante abbia una bella famiglia e tanti amici che mi vogliono bene. Ma io faccio fatica ad alzarmi la mattina, a mangiare e dormire e ho sempre male al petto. Nemmeno gli ansiolitici mi aiutano e la terapia dallo psicoterapeuta. Vorrei davvero sparire ma non avrò mai il coraggio perché non posso fare un torto del genere alla mia famiglia.

Salve Laura, mi spiace molto per il disagio che esprime perchè comprendo la sofferenza che può provare in questo momento. Non perda comunque la possibilità di capire quali possono essere stati i motivi che l'hanno portata a fare ciò al fine di poter accettare ciò che è successo e ripartire. E' giovane, avrà la possibilità sicuramente di potersi rifare una vita e ripartire, consapevole degli errori fatti ma anche delle risorse a disposizione.

E non si vergogni di esporre questo problema perchè non è assurdo, è più frequente di quanto possa credere.

Ritengo molto utile per lei un consulto psicologico al fine dì esplorare  meglio i dettagli della situazione, esplorare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione riportata e trovare  strategie utili per affrontare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL