logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Non riesco a provare sentimenti per altre persone

Salve, scrivo qui per ottenere dei consigli. Non ho ancora avuto esperienze sessuali e non sono stata fidanzata con molte persone, ma già ho notato che qualcosa non va. Con il mio primo ragazzo ci sono stata circa 6 mesi, all'inizio avevo una cotta e mi aspettavo che crescesse in qualcosa di più ma in poco tempo mi è passata, il resto di ciò che siamo stati insieme era un misto tra io che spero lui mi lasci ed io che cerco il modo più indolore per lasciarlo, nonostante tutto ho pianto quando l'ho lasciato. Poi mi sono fidanzata con un altro ragazzo, simpatico, dolce ed intelligente, con lui speravo di ottenere ciò che non avevo raggiunto prima ma, nonostante raggiungesse i miei canoni ideali, non sono mai riuscita a provare qualcosa di diverso da amichevole felicità mentre stavamo insieme. Durante questo periodo ho perso due dei miei zii per una malattia, ci sono stati due tentativi suicidi nella mia famiglia, ho iniziato a tagliarmi ( ho smesso da un paio di mesi), ho avuto problemi di alimentazione e un altro mio parente è finito in comunità portando l'allontanamento di una parte della famiglia. Quindi in una situazione così non consideravo strana la mia mancanza di emozioni e sentimenti positivi duraturi per amici. Comunque ho voluto provare ancora, mi sono fidanzata con una ragazza, siamo state poco insieme e lei mi ha lasciato ( non ci stavo male sinceramente, stavamo insieme solo perché volevo vedere se magari era un problema di sessualità e non di sentimenti) nonostante non provassi nulla per lei ( che ora è un amica) trovo sia stata una bella esperienza. La ragazza dopo ( ed ultima) la considero, da un punto di vista esterno, la miglior relazione avuta fin'ora, è durata più di metà mese, lei era bella, dolce, intelligente e simpatica e quando mi baciava ( sopratutto sul collo) sentivo come le farfalle nello stomaco ( credo per l'eccitazione) che è comunque una cosa che non ho mai provato, ma quando parlavamo non sentivo nulla, se non, forse, un pò di simpatia. Il fatto è che anche all'esterno di relazioni sento una forte indifferenza per le persone. Il massimo a cui arrivo è una curiosità, forse un piccolo interesse ( non so come spiegarlo ma non è una cotta) verso persone che o non conosco e trovo carine o si sono dichiarate a me e le ho rifiutate; per esempio ora sento questo interesse per un ragazzo che ho rifiutato ma non riesco a capire se sia un sentimento di forte simpatia o un sentimento da " inizio di un amore" perché non vorrei perdere l'occasione di una vera relazione ma non voglio neppure farlo soffrire ancora.

Salve Giulia, comprendo la sofferenza per le difficoltà descritte. Ci sono importanti informazioni che andrebbero approfondite quali, ad esempio, le esperienze avute finora con i partner oltre ad aspetti relativi alla sua identità sessuale.

Credo che un consulto psicologico possa essere fondamentale per esplorare meglio la sua storia di vita, approfondire i dettagli relativi a ciò che sente e che prova in determinate situazioni e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione  possa irrigidirsi ulteriormente.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

domande e risposte

Dott.Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi alimentari
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Problemi di autostima
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
CONTATTAMI