logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Come comportarsi con un partner confuso

Salve, sono Francesca e ho 28 anni. Sono fidanzata con un ragazzo di 34 da 4 anni. Lui mi ha comunicato negli ultimi giorni che da 2 mesi sente che qualcosa è cambiato nei miei e confronti ed è confuso. È arrivato a dire che sa che non prova più le stesse cose ma sta cercando di far tornare le cose apposto per non perdermi. Durante questi 4 anni non abbiamo mai avuto grossi problemi e andiamo molto d’accordo. Negli ultimi mesi lui ha avuto un grosso stress lavorativo e la notizia che la mamma aveva un tumore ma che poi si è risolto. Cosa posso fare? Come devo comportarmi? Io non voglio perderlo ma non so come affrontare la situazione è questo mi fa stare male

Salve Francesca, mi dispiace moltissimo per la situazione che ha descritto poichè comprendo quanto possa essere difficile per lei affrontare questo momento. Lei aveva la sensazione che lui ultimamente fosse diverso oppure è stato un fulmine a ciel sereno? A mio parere, per rispetto di questi 4 anni insieme in cui avete condiviso tanto, sarebbe opportuno cercare di instaurare un dialogo al fine di comprendere quelle che possono essere le motivazioni che hanno portato queste perplessità, se è questione di un periodo o sul cosa che va avanti da più tempo, come mai adesso ha deciso di parlarne e quanto la possibile confusione e sconforto generati dalla notizia della malattia della mamma possa aver contribuito a tutto ciò.

Cercate di instaurare un dialogo nel quale scambiarvi, senza giudizio, pensieri e vissuti emotivi connessi.

Immagino Francesca quanto questa situazione possa turbare la serenità di questo periodo.

Se crede che possa esserle d'aiuto, non esiti a richiedere un consulto psicologico per elaborare ciò che sente e ciò che prova in questo momento e quali strategie potrebbero essere funzionali per fronteggiare la situazione.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL