logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Il mio compagno mi trascura per i suoi amici

Buonasera a tutti, sono una ragazza di 36 anni e sto con il mio compagno da 10 e abbiamo un bambino di 5..e da un po di tempo che mi sento sola e trascurata da lui. E da 1 anno che conosce questo suo amico e insieme vanno in giro con i monopattini, hanno creato una compagnia di 10 persone e il fine settimana si vedono per stare insieme, fin qui niente di male. Il problema e che quando gli chiedo di passare una giornata insieme, lui mi dice di si, ma se in quel momento i suoi amici organizzano qualcosa lui mi chiede se puo andare, fregandosene della nostra giornata. Io ho conosciuto questo suo amico ed e una persona davvero invadente e fastidioso, ha piu volte detto al mio compagno di trovarsene un altra di ragazza e che non sono fatta per stare con lui.. certo lui non ha ascoltato le sue parole.. ho provato a parlare con lui dicendogli che vorrei passare piu tempo con lui, ma lui invece mi dice che lo dico solo perche non voglio che esca con il suo amico..ha iniziato anche a mancare dei giorni a lavoro per stare con lui.. io non so piu che fare, sono disperata.. devo lasciarlo?

Salve neri, mi dispiace molto per la situazione che descrive poiché comprendo quanta sofferenza possa generarle.

Sicuramente non è piacevole sapere che gli amici del proprio partner "remino" contro la vostra storia è che lo indirizzino verso altre ragazze così come immagino che non sia altrettanto piacevole organizzarsi degli eventi con lui per poi doverli modificare per cause relative agli amici.

Ritengo che in questa storia sembrino mancare un po' di confini nel senso che e necessario capire a mio parere lo spazio da destinare agli amici e quello da destinare al partner.

Sarebbe bello riuscire a condividere Delle esperienze con gli amici del suo partner ma deduco che non sia purtroppo questa la situazione. Credo che lei faccia bene a parlarmene esprimendo in maniera chiara e sincera i suoi pensieri e vissuti emotivi connessi, trovate insieme delle strategie da poter mettere in atto e cerchi di far capire, ma Senza giudizio, come lei si sente e cosa prova quando accadono determinate cose.

Per quanto riguarda la sua domanda finale, chiaramente non siamo noi a dover scegliere cosa lei debba fare: sicuramente questa è un'occasione per capire meglio il suo partner e per capire se le Vostre caratteristiche siano Compatibili o meno

Credo comunque che un consulto psicologico possa costituire una buona occasione per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione riportata e per trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL