logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

COVID e Relazioni famigliari

Buonasera,
Grazie della possibilità di avere un vostro consiglio.
Sono Laurie e ho un fratello che post COVID insieme a sua moglie hanno seguito l'ondata di pensiero dei no vax, no green pass di ultima generazione.
Sono talmente diventati seguaci ed estremisti che all’ invito del battesimo di nostro figlio vogliono venire solo in chiesa non partecipando al rinfresco perché non si piegano al volere del governo.
Al battesimo ci sarà anche una mia amica non vaccinata che si farà ovviamente il tampone per partecipare ad una cerimonia a cui tiene.
Be’ questa situazione di mio fratello mi ha spiazzato, ferito e fatto arrabbiare moltissimo e gliel ho manifestato più volte facendogli capire che è un evento importante , ma niente da fare purtroppo è annebbiato da se stesso e sua moglie che ci mette il carico da 100 dicendo che moriremo tutti, in tutto questo un adolescente che fortunatamente ha ripreso la frequenza e può vivere almeno fuori della libertà che in casa non ha avuto.
Io non potrò passarci sopra ovviamente per me è una cosa grave quella di non esserci e non so come poter in futuro perdonarlo e rirelazionarmi con lui.
Sta dividendo la famiglia, mia madre lo vede ma non accetta questa situazione estrema da parte sua e ci soffre a vederci divisi, noi due che ogni giorno ci sentivamo più volte per chiacchierare .

Grazie

Salve Laurie, mi dispiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo la sofferenza che da essa si generi. Immagino che avrebbe desiderato tanto condividere il battesimo di suo figlio insieme a suo fratello tuttavia, seppur dolorosissimo, ritengo che, oltre al provare un compromesso per cercare di conciliare le esigenze di entrambi, non si possa far altro che accettare le scelte effettuate.

Ripeto, so che non è facile ma provi a non vederla come una situazione fatta contro di lei, ma come una scelta, magari estrema e molto rigida, di voler portare avanti un ideale per il quale si crede fermamente.

A bocce ferme, comunque, quando magari un pò di sofferenza si sarà abbassata, credo che possa valere la pena di riprendere il discorso per cercare, senza giudizio, di spiegare quello che era il suo bisogno ed i suoi pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione riportata.

Qualora ne sentisse il desiderio, può richiedere un consulto psicologico per esplorare meglio la questione e per trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde  evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

domande e risposte

Dott.Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi alimentari
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Problemi di autostima
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
CONTATTAMI