logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Come posso fare se non mi piace più nessuno?

Ciao a tutti, scrivo in questo spazio per sfogarmi e raccontare la mia storia. Sono un ragazzo omosessuale di 21 anni, e ho vissuto con conflitto la mia omosessualità fino a poco tempo fa. Ho sempre avuto difficoltà a innamorarmi, se così si può dire.
Al liceo non ho praticamente fatto esperienze e vivevo con disagio la situazione, non sapevo come fare ed ero molto combattuto. Mi piaceva moltissimo un compagno di classe che era etero, ovviamente e questa mi ha portato negli anni a vivere sempre più disilluso, dato che situazioni simili si sono ripresentate anche in seguito, nel mio corso di break dance.
Queste delusioni mi hanno segnato e le poche opportunità di conoscere gente in contesti chiusi e "ghettizzati" (tipo locali gay) non sembrano bastarmi. Quando conosco un ragazzo in contesti più standard mi viene da chiudermi, perché se nella conoscenza mi sbilancio troppo rischio di prendermi una cotta che non potrebbe mai essere ricambiata.
Un altro problema è che ho dei gusti strani e non riesco a capire spesso dalle foto se un ragazzo mi piace o no.
All'inizio pensavo fosse solo una questione di standard estetici alti, ma anche quando sono riuscito a uscire con due ragazzi molto belli che pensavo mi attraessero le cose non hanno funzionato. In entrambe le occasioni dopo un breve appuntamento sono stato invitato a casa loro per fare sesso, come di norma nel mondo gay, e tutto ciò mi mette terribilmente in ansia.
Tuttavia non gli ho detto di no, sapendo che poi difficilmente avrebbero accettato una frequentazione più duratura.
Il sesso in entrambe le occasioni non è andato bene, e non ho avuto nemmeno un erezione, nonostante mi piacessero entrambi esteticamente. Sono confuso, non so dove sia il problema e non faccio che rimuginare sul perché le cose non abbiano funzionato. Più ci penso e meno trovo la soluzione,
Intanto sto riuscendo a costruire un bel fisico e sto pensando di migliorare anche il viso, con l'aiuto di un medico estetico.
Ma non mi piace più nessuno, e non riesco più a conoscere ragazzi che mi interessino e che non siano etero.
Essendo molti locali e discoteche chiuse, non ho modo tranne le app di conoscere altri ragazzi gay.
Ultimamente è come se avessi perso la voglia e la gioia di fare nuove conoscenze, e i ragazzi sembrano non dirmi più nulla, anche a livello sessuale,

Ritornando alla domanda del titolo, come posso fare se non mi piace nessuno? E come potrei fare per migliorare?
Grazie per chi vorrà rispondere

Salve Bernardo, mi dispiace molto per la situazione poichè comprendo quanto disagio possa sperimentare. Come Lei dice bene, rimuginare non porta purtroppo alla soluzione bensì impoverisce ulteriormente di risorse utili che potrebbe utilizzare verso altri scopi quali, ad esempio, le difficoltà ad approfondire una conoscenza poichè sussiste la paura che possa, in seguito, innamorarsi. Capita, purtroppo, di prendere delle cotte per delle persone e non essere ricambiati, questo capita in tutti gli ambiti della vita, tuttavia chiudersi e non concedersi la possibilità di scoprire rapporti sani, di amicizia o amore che siano, la impoverisce e la fa reputare impotente di fronte a queste situazioni.

Credo comunque che sia importante per lei richiedere un consulto psicologico al fine di poter esplorare più dettagliatamente le domande che pone, sviscerarle al fine di capire i significati più importanti per lei relati alla domanda che pone e per esplorare pensieri  e vissuti emotivi connessi alle situazioni riportate.

Un percorso psicologico di tipo cognitivo-comportamentale credo possa aiutarla a trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

domande e risposte

Dott.Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi alimentari
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Problemi di autostima
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
CONTATTAMI